Prendere la patente è un passaggio molto importante che segna la vita di tutti. Il tesserino rosa racchiude in sé molti più significati oltre la possibilità di transitare per le strade. La patente è sinonimo di indipendenza, il primo passo verso l’età adulta. Non basta studiare il codice della strada e sostenere l’esame di teoria e di pratica, ci sono alcune regole e limitazioni che bisogna sapere prima ancora di iniziare a prendere l’auto di mamma o papà per uscire con gli amici.
Limite di potenza: dal giorno in cui si ottiene la patente B, e per i 365 giorni successivi, non è possibile guidare autoveicoli con potenza superiore a 55 kW per tonnellata.
SUV e Crossover: le case automobilistiche hanno pensato anche ai diciottenni (e non) che hanno appena preso la patente di guida impostando alcuni modelli di veicoli nel rispetto delle regole per neopatentati ad esempio: Dacia Duster, Fiat 500X, Jeep Renegade, Fiat Panda 4x4, Suzuki Jimny, Opel Astra Sport Tourer, tra le altre.
Veicoli consentiti: se invece volete sapere se l’auto di papà è a norma di legge per neopatentati basta controllare la carta di circolazione dove sono riportati i dati della potenza e della potenza specifica sotto la voce “P.2” per le automobili immatricolate dopo il mese di ottobre 2007.