• /
  • news
  • /
  • Prezzo del carburante alle stelle? Ecco cosa fare per risparmiare

Prezzo del carburante alle stelle? Ecco cosa fare per risparmiare


Tags: Curiosità

10 semplici regole da seguire per risparmiare

Il prezzo della benzina aumenta di continuo e mantenere un’automobile è ormai una spesa da non sottovalutare. Come fare per risparmiare carburante? Semplice, ci sono alcuni accorgimenti quotidiani e non da tenere sempre a mente. Per ottenere un significativo risparmio alla guida, è possibile seguire alcune regole che consentono di ottimizzare i consumi della vettura.

 

  1. Mantenere una velocità costante: per una guida economica, nonché ecologica, bisogna ricordare che i maggiori consumi di carburante si registrano in fase di accelerazione.
  2. Accelerare gradualmente: di pari passo alla regola numero uno, la regola numero due si spiega da sola.
  3. Mantenere una velocità moderata: consiglio che occorre seguire innanzitutto per la propria sicurezza e quella degli altri. Solitamente, i minori consumi si registrano intorno tra i 50 e i 60 km/h.
  4. Evitare che il motore vada su di giri: massima attenzione al cambio delle marce per ridurre i consumi ed evitare guasti al motore.
  5. Evitare di sovraccaricare la vettura: ogni kg superfluo comporta lo spreco di carburante
  6. Smontare accessori non essenziali: come portapacchi e portabici perché modificano il profilo dell’auto aumentando l’attrito e la resistenza dell’aria, di conseguenza il veicolo avrà bisogno di una maggiore energia.
  7. Chiudere i finestrini: per impedire, anche in questo caso, l’aumento di attrito e di resistenza dell’aria.
  8. Disattivare i dispositivi elettrici: climatizzatore, autoradio e sedili riscaldati richiedono una maggiore energia e quindi maggior consumo del carburante.
  9. Controllare gli pneumatici: controllare la pressione e il loro stato di usura.
  10. Manutenzione ordinaria: cambiare regolarmente l’olio motore, le cinghie, le pasticche dei freni e tutti i componenti che si possono consumare e/o deteriorare.


Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


16/07/2024

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Lo pneumatico è stato soggetto ad innovative evoluzioni che ci permettono di contare sempre sul più importante ed unico elemento di contatto con il suolo, ossia il battistrada....


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


16/07/2024

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

Nessuno è al sicuro dal furto della propria auto e ci sono paesi europei dove vengono denunciati circa 500 furti al giorno (più di 150.000 all'anno). ...


Leggi


Le 10 Auto Più Lente del 2024: Una Panoramica


11/07/2024

Nel mondo accelerato di oggi, queste 10 auto ci ricordano che la velocità non è tutto. Ecco la classifica delle 10 auto più lente nel 2024.

Nel mondo accelerato di oggi, queste 10 auto ci ricordano che la velocità non è tutto. Ecco la classifica delle 10 auto più lente nel 2024. ...


Leggi