Le vacanze estive sono alle porte. Milioni di italiani si metteranno al volante verso mare e montagna, attrezzati di tutto il necessario per affrontare la vacanza perfetta. Per viaggiare in sicurezza e affrontare tanti chilometri, stivare al meglio i propri bagagli è certamente consigliato se non doveroso verso noi stessi e verso coloro che trasportiamo. A partire dalla visibilità posteriore, che il Codice della Strada all'art.164 recita debba essere sempre presente e non ostruita da borse o altro.
Attenzione alla libertà di movimento del guidatore che deve essere pronto a manovre improvvise ed a qualsiasi evenienza. Fari e lampadine sempre funzionanti e mai oscurate da biciclette o altri oggetti trasportati.
Per quanto riguarda i portabagagli, si badi bene a distribuire i pesi da una parte e dall'altra della vettura per non creare squilibri che possano compromettere la corretta andatura.
Nel caso in cui abbiate necessità di colocare qualche bagaglio sui sedili posteriori, accertatevi che siano ben fissati in modo da non rischiare che vadano in giro per l'abitacolo in caso di frenate brusche.
Prima di partire, accertarsi di avere a bordo il triangolo e il giubbetto caterifrangente da indossare in caso di guasto all'auto. Un occhio anche alla pressione dei pneumatici e al livello di olio motore e liquido di raffreddamento. Buon viaggio!