• /
  • news
  • /
  • Alla guida in ciabatte o a piedi nudi? Si può ma è rischioso

Alla guida in ciabatte o a piedi nudi? Si può ma è rischioso


Tags: Curiosità

In caso d'incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi su chi guidava con scarpe inadeguate

Che guidare scalzi o in ciabatte sia legale, lo si sa. E' cosi fin dal 1993 che non esistono prescrizioni in tal senso. Ma va detto che in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe fare reticenza a riconoscere la propria responsabilità a risarcire un danno.
La presenza di materiale quale sabbia o terriccio, potrebbe essere la causa che ha condotto al sinistro, e quindi sarebbe motivo di negligenza da parte del conducente che si vedrebbe quindi respinto il sinistro dalla propria Compagnia di assicurazioni. Gli articoli 140 e 141 del CdS prevedono infatti che venga tenuto un comportamento tale "che in ogni caso sia salvaguardata la sicurezza stradale" e che il conducente debba "essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile".
Pertanto, ciabatte, zoccoli o infradito possono condurre a manovre che non siano in piena sicurezza, e se un incidente fatto in queste condizioni portasse a lesioni gravi a terzi, allora le sanzioni potrebbero essere particolarmente salate.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


16/07/2024

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Lo pneumatico è stato soggetto ad innovative evoluzioni che ci permettono di contare sempre sul più importante ed unico elemento di contatto con il suolo, ossia il battistrada....


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


16/07/2024

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

Nessuno è al sicuro dal furto della propria auto e ci sono paesi europei dove vengono denunciati circa 500 furti al giorno (più di 150.000 all'anno). ...


Leggi


Le 10 Auto Più Lente del 2024: Una Panoramica


11/07/2024

Nel mondo accelerato di oggi, queste 10 auto ci ricordano che la velocità non è tutto. Ecco la classifica delle 10 auto più lente nel 2024.

Nel mondo accelerato di oggi, queste 10 auto ci ricordano che la velocità non è tutto. Ecco la classifica delle 10 auto più lente nel 2024. ...


Leggi